Teatro come gioco per aprirsi alla relazione col mondo in un percorso che si propone di valorizzare la fantasia,l’immaginazione, la creatività patrimoni di tutti ma spesso non sufficientemente stimolati o lasciati liberi di esprimersi in una realtà che privilegia l’efficienza codificata.
Mettersi “in gioco” in un laboratorio teatrale ,quindi all’interno di un gruppo riconosciuto come soggetto principale del percorso, stimola il bambino alla scoperta di sé e degli altri e il gruppo è risorsa importante come fonte di scambio, crescita, conoscenza,cooperazione, confronto.
Il percorso di giochi e di attività teatrali permetterà di esplorare , utilizzare e portare alla luce le proprie capacità espressive, fisiche, creative all’interno di un gruppo col quale relazionarsi.
Il Corso si concluderà con un saggio
Il lavoro teatrale con i bambini fonda il suo svilupparsi sulla relazione con l’ ambiente, con se stessi, con le proprie necessità, paure, limiti e risorse, per ricostruire un approccio alla realtà che trova nel gruppo la sua forza.
Il progetto si propone di ricercare e portare alla luce le potenzialità espressive del corpo che già presenti in ognuno restano spesso nascoste e non vengono quindi utilizzate o sono agite senza consapevolezza. Un lavoro attraverso le tecniche teatrali per migliorare la capacità di comunicare ed aprirsi alla relazione con gli altri e con la realtà che ci circonda.
Il Corso si concluderà con un saggio.
Durata Da ottobre 2014 a maggio 2015
Frequenza Martedì ancora da definire